Servizi

L’Oasi Regina Pacis offre

Assistenza tutoriale legata alla vita quotidiana, con il soddisfacimento dei bisogni di alimentazione, cura ed igiene della persona e degli spazi di vita comune.

– Trattamento ed intervento terapeutico – riabilitativo, finalizzato al recupero sul piano psicologico relazionale, nonché al recupero di abilità legate all’autonomia della vita quotidiana; nell’ambito di tale trattamento vanno anche inserite le specifiche esigenze cliniche-diagnostiche dei vari pazienti.

– Interventi di natura sanitaria medica psichiatrica e medica internistica.

– Interventi psicologici – psicoterapici

– Interventi psicopedagogici risocializzanti e riabilitativi – Assistenza infermieristica – Servizio sociale
Per ogni paziente in carico viene stilato dall’equipe curante un progetto terapeutico riabilitativo, in accordo con l’Equipe del Servizio di Salute Mentale inviante, tale progetto viene nel tempo verificato, e valutato sulla base dell’efficacia dei risultati ottenuti. Il progetto prevede interventi specifici di natura sanitaria, psicologica, pedagogica-riabilitativa, sociale ed assistenziale che vengono regolarmente programmati.
 
  Gli interventi che la comunità Oasi Regina Pacis può offrire e che possono quindi, laddove necessari, essere inseriti all’interno del progetto riabilitativo sono:
  – Visite e controlli periodici di medicina generale e/o specialistiche in concerto con il medico di base;
  – Interventi psicoterapici e colloqui di sostegno con gli psicoterapeuti di riferimento;
  – Gruppi psico educazionali con sostegno ai familiari;
  – Interventi pedagogici individualizzati e di supporto al cammino terapeutico intrapreso, orientamento scolastico ed addestramento professionale;
  – Attività riabilitative e risocializzanti interne ed esterne.
 
  La struttura si avvale, per le consulenze specialistiche, delle prestazioni delle strutture pubbliche del SSN e/o di altre strutture convenzionate accreditate.

Cucina e servizio lavanderia

La preparazione dei pasti ed il servizio lavanderia avviene all’interno dei locali della Comunità a cura del personale preposto da un imprenditore esterno convenzionato.